Titulo

Guy ROSE (1867-1925) ✿



































Guy Orlando Rose (San Gabriel, 3 marzo 1867 – Pasadena, 17 novembre 1925) è stato un pittore statunitense. Esponente dell'impressionismo americano, lavorò sia in Francia che in California.
Nel 1888 partì per l'Europa e si stabilì a Parigi, dove poté iscriversi all'Académie Julian e seguire i corsi di Jean-Joseph Benjamin-Constant, di Jules Joseph Lefebvre e di Jean-Paul Laurens.
Nel 1894 fu premiato con una menzione d'onore al Salon di Parigi. Qualche tempo dopo rientrò in patria, ma si fermò a New York, dove insegnò arte all'Istituto Pratt e dove realizzò diverse illustrazioni per riviste come Harper's, Scribners e Century. Nel 1900 salpò di nuovo per la Francia, portando con sé la moglie Ethel. All'inizio si fermò a Parigi e passò l'inverno in Algeria, a Briska, dove eseguì tre sue opere molto conosciute. In seguito (1903) preferì risiedere a Giverny, dove acquistò una piccola casa. Lì conobbe Claude Monet (1904), che divenne suo amico e mentore. Inoltre, molti dei pittori impressionisti francesi che frequentavano o abitavano Giverny ebbero grande influenza su di lui, come testimoniano i paesaggi californiani che egli eseguì negli anni successivi.
Nel 1914 Rose tornò definitivamente in America e si stabilì a Los Angeles. Un anno dopo ricevette una medaglia d'argento all'Esposizione Internazionale Panamá-Pacifico e una medaglia d'oro all'Esposizione Panama-California che si tenne a San Diego. Nel medesimo periodo iniziò l'insegnamento dell'arte presso la "Stickney Memorial School of Art" di Pasadena e dopo breve tempo fu nominato Direttore della scuola stessa.
Nel 1916, 1918 e 1919 espose al Museo d'arte della Contea di Los Angeles e nel 1921 vinse il Premio "William Preston Harrison" del Californian Art Club. Lo stesso anno però fu colpito da un ictus cerebrale e rimase in gran parte paralizzato. Da tempo affetto da saturnismo, Guy Rose morì nel 1925 a 58 anni per l'aggravarsi dei suoi mali.

Nessun commento

Cerca nel blog

Copyright ©2015 Catherine La Rose. All rights reserved. Powered by Blogger.