adinsiemelink

✿ John Maler COLLIER (1850 -1934) ~ Lady Godiva ✿

“Lady Godiva” è una delle opere più conosciute di John Collier pittore dell’epoca vittoriana associato alla cosiddetta Confraternita dei Preraffaelliti anche se non ne fu direttamente un membro.
Il tema sviluppato in questa grande tela occupata quasi interamente da una donna nuda a cavallo è quello della leggenda popolare di Lady Godiva, la bella moglie del conte Leofrico di Coventry.
La nobildonna prese le parti della popolazione della contea che subiva le pesanti tasse imposte dal marito. Per porre fine all’insistenza di Lady Godiva, Leofrico accettò di togliere le tasse a patto che la donna attraversasse Coventry nuda a cavallo. La donna determinata accettò e venne così pubblicato un proclama che intimava tutti i cittadini di Coventry di chiudersi in casa e di serrare ogni porta e finestra durante il passaggio della donna.
Così Lady Godiva, coperta dai soli lunghi capelli, attraversò Coventry e, sempre secondo la leggenda che ha diverse versioni, un solo uomo osò sbirciare la donna attraverso il buco di una finestra. Tale personaggio, un sarto che venne chiamato Peeping Tom e dal cui nome deriverebbe il termine “guardone”, divenne cieco. Il conte mantenne la promessa e le pesanti tassazioni vennero abolite.
“Lady Godiva” (1897 c.) by John Maler COLLIER (1850 -1934)
Olio su tela – cm 142.2 × 183 –Herbert Art Gallery and Museum, Coventry – England
'Nel mal d'Amore
lentamente
e godendo
cavalco canti
e salive d'Amore...'

~ Catherine La Rose ~


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy