adinsiemelink

21/01/13

✿ Luigi BENEDICENTI (1948-2015) ✿

'Su un fil di seta
che mi scivola via
seduco la riva
dei mie passi leggeri...leggeri
silente battito d'ali
al vento di sospiri...'

~ Catherine La Rose ~






































Luigi Benedicenti (Chieri, 1 aprile 1948 - 2015) è stato un pittore italiano, strettamente legato al movimento dell'iperrealismo della fine degli anni sessanta e dei primi anni settanta.
È conosciuto soprattutto per i suoi dipinti molto dettagliati di pasticcini, torte e fiori, riprodotte in modo molto particolareggiato da sembrare lì pronti per essere mangiati.
Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico di Torino comincia ad esporre le sue prime opere negli anni 70 e nonostante l'apprezzamento della critica e degli appassionati decide, continuando nel frattempo a produrre, di rimanere fuori dalle gallerie fino ai primi anni 90, quando ricomincia ad esporre i suoi quadri. Benedicenti, dopo aver esposto nelle più importanti gallerie italiane, ha avuto una grande mostra personale alla Bernarducci Maisel Gallery di New York nel 2008.
    « Spero di comunicare le sensazioni e le emozioni dei piccoli piaceri della vita che io provo tutti i giorni vivendo in una piccola città italiana, circondato dai miei amici e dalla mia famiglia »

1 commento:

  1. Semplicemente.........meraviglioso.
    Da rimanere a bocca aperta per la perfezione contemporanea alla semplicità, che queste opere d'arte regalano a chi con occhi semplici si lascia "rapire"......Bravo !!

    RispondiElimina

Popular Posts