adinsiemelink

Il bacio di KLIMT e Il bacio di Catherine La Rose

Baciami Amore
baciami ancora
venerata
e venerando
in abbandono avvolta
nel tuo mantello
di luce aurea d'ardore...
Raccogli il mio viso
la bocca
le gote mie tra i fiori
in fascio tra le tue mani
adagiaci stesa
dalle tue labbra alle mie
la parola... Amore...Amore
il sapore brillo
di poeta che hai
ad illuminarmi ancora
in un segreto canto il cuore
d'anima già ebbra d'Amore
Ancora Amore
parlami ancora
versami dalla tua bocca ancora...
quel bacio
per l'eternità...

~ Catherine La Rose©2012 ~
Gustav Klimt (1862 - 1918)Pittore austriaco, è stato il principale esponente della Secessione viennese.
Questa che segue è una fotografia dell’opera di Gustav Klimt conosciuta come “Il Bacio“, esposta presso l’Österreichische Galerie Belvedere di Vienna, città natale dell’artista.
Il bacio di Klimt
Nell’opera l’uomo si trova in piedi e si piega per baciare la donna che sta inginocchiata tra elementi floreali, sul prato; ella sembra ricevere il bacio, acconsentendo e partecipando con grande emozione. Solamente i visi e gli arti superiori della coppia sono realistiche: il resto dell’opera è formato invece da tinte piatte con volumi geometrici accostati.
Il viso della donna è racchiuso fra le mani dell’uomo: il braccio della donna cinge il collo del suo amante.
Klimt decise di vestire questi suoi personaggi con una lunga tunica del tutto simile a quella che lui stesso era solito portare.
Le forme geometriche presenti nel Bacio di Klimt
Le forme geometriche sono particolarmente allusive: la coppia è contornata da un ovale, che può ricordare un uovo, simbolo di fecondità. Sul vestito dell’uomo vi sono raffigurati dei rettangoli posizionati in verticale; sul vestito della donna sono invece raffigurati dei cerchi concentrici; entrambe queste forme geometriche rimandano al sesso dei soggetti che indossano le tuniche.
Nella parte dorata che ricopre il maschio vi si ritrovano figure rettangolari e in bianco e nero; la donna sembra essere invece punteggiata da mazzi di fiori; ella è caratterizzata da forme più rotonde, prive di spigoli.
Si tratta di una pittura realizzata con olio su tela. Le sue dimensioni sono quadrate, con 1 metro e 80 centimetri di lunghezza per ogni lato.
Il pittore austriaco Gustav Klimt lo realizzò tra l’anno 1907 e l’anno 1908 dal pittore.
Il Bacio di Klimt fu dipinto su tela mediante l’utilizzo di decorazioni e mosaici utilizzando il colore oro per lo sfondo: va ricordato come Klimt fosse appassionato per gli antichi mosaici della città di Ravenna. L’opera con questi elementi si presenta in piena sintonia artistica con i canoni dello stile Liberty.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy